TUTTI I PIATTI SONO ESAURITI! Torneranno presto disponibili.

consegna gratuita e refrigerata entro 48 ore

Il pasto post allenamento (post-workout)


Dopo esserci allenati un grande dubbio che assilla le persone è cosa mangiare subito dopo.
Spesso il marketing propone integratori post-workout magici, ci sono falsi miti che raccomandano di prediligere alcuni alimenti etc etc. 

Ma in realtà cosa bisognerebbe fare?

 

Vero che dipende dal tipo di allenamento svolto e se parliamo di atleta professionista o amatoriale, ma ci sono delle linee guida base applicabili in ogni ambito.

 

Quello che dobbiamo sapere è che l’allenamento è una fase catabolica, ovvero una fase in cui il nostro corpo spende energie, consuma le sue riserve (specialmente il glicogeno, la forma con cui i carboidrati sono immagazzinati nel nostro corpo). 

Durante l’allenamento noi sudiamo perdendo acqua ed elettroliti, principalmente il sodio. I nostri tessuti muscolari e connettivi subiscono delle lacerazioni, insomma il corpo come possiamo vedere consuma nutrienti e perde acqua.

 

La fase del post allenamento è una fase anabolica, di ricostruzione, dove il primo focus è ripristinare l’idratazione e le riserve di glicogeno al fine di essere pronti a sostenere nuovi allenamenti.

Per questo motivo un pasto previsto dopo l’allenamento dovrebbe contenere sempre una quota glucidica e nel dopo allenamento in generale sarebbe meglio concentrare la maggior parte dei carboidrati (50-70%). 

 

Non scordiamoci anche di bere, dai 500 ml a 1litro aggiungendo un pizzico di sale da cucina (cloruro di sodio) che servirà ad aiutarci nel ripristinare il sodio perso.

 

Inoltre è bene aggiungere anche una quota di proteine in modo da tenere la sintesi proteica attiva, sia se stiamo cercando di migliorare la massa muscolare sia se parliamo invece di performance sportiva.


Per darvi alcuni esempi:

  • pacchetto di crackers (conterrà lui il sale) con 1 yogurt greco e 500ml di acqua.
  • 200g di frutta fresca con 1 barretta proteica e 500ml di acqua con un pizzico di sale.
  • 80g di pane con 100g di bresaola (contiene sale) con 500ml di acqua.
  • 4 fette biscottate con un velo di miele ed in aggiunta 25g di proteine in polvere, 500ml di acqua con un pizzico di sale.