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I CARBOIDRATI LA SERA FANNO INGRASSARE?

Sono ormai più di 10 anni che si sente dire nel mondo della nutrizione che i carboidrati siano i colpevoli dei nostri kg di troppo.

Diversi personaggi hanno costruito il loro marketing su questo falso mito, promuovendo la dieta senza carboidrati come miracolosa o il “loro metodo”.

Sicuramente molti di voi avranno anche sentito dire che i carboidrati se assunti di sera facciano male alla salute, facciano ingrassare di più etc etc.

 Ma tutto ciò è vero? 

 

Assolutamente no, ad oggi le evidenze scientifiche non dimostrano che siano i carboidrati i responsabili dei chili di troppo (così come non lo sono i grassi e le proteine), nè che lo sia il picco insulinico o l’indice glicemico (parametro ormai obsoleto) o qualsiasi altra azione comportata dai carboidrati stessi.

 

Cosa realmente mi fa ingrassare è il bilancio calorico, ovvero se le mie kcal in entrata (kcalin) sono maggiori di quelle che consumo, quindi in uscita (kcalout).

 

Se io consumo le stesse kcal che introduco tramite la dieta, avrò una situazione di pari, nessun surplus calorico e nessun deficit calorico. Questa situazione è chiamata normocalorica.

Se invece volessi dimagrire dovrei trovarmi in ipocalorica, situazione in cui le kcalin sono inferiori alle kcalout. In ipocalorica abbiamo un deficit calorico che è essenziale per dimagrire, senza quello non si può dimagrire e per ottenerlo ricordiamoci sempre che bisogna assumere meno kcal di quelle che si consumano.

Situazione opposta all’ultima è quella dell’ipercalorica, dove qui le kcal introdotte sono maggiori di quelle consumate e si instaurerà un surplus calorico necessario, “colpevole” dei kg di troppo.

Ora abbiamo capito che il surplus calorico è il motivo del mio ingrassamento, ma devo per forza assumere carboidrati per trovarmi in ipercalorica e quindi non assumendoli o riducendoli dimagrirò?

 

Assolutamente no, proteine e grassi apportano anche loro kcal e quello che mi interessa è il totale delle kcal introdotte. Queste kcal possono arrivare da proteine, grassi e carboidrati e non c’è un macronutriente maggiormente colpevole. 

Immaginiamo che a 2000 kcal io ingrassi ed a 1600 kcal io dimagrisca. Se introducessi 2000 kcal di proteine e grassi ingrasserei perchè in situazione di ipercalorica, se mangiassi 1600 kcal di soli carboidrati dimagrirei perchè in ipocalorica.

Quindi per ingrassare dobbiamo introdurre più kcal di quelle consumate e se sto prendendo kg di troppo, quindi ingrassando, non devo attribuire la colpa ai carboidrati e demonizzarli. 

Inoltre, la falsa affermazione che i carboidrati di sera facciano ingrassare o male è anch’essa totalmente infondata. Nessuna ricerca scientifica ha dimostrato questo ruolo negativo dei carboidrati e ricordiamoci che 100 kcal alle 9:00 del mattino sono sempre 100 kcal anche alle 21:00. Nessun alimento mi fa ingrassare di più al mattino o alla sera e stesso vale per i carboidrati. Se assumessi 400 kcal dai carboidrati, queste sarebbero sempre 400 kcal sia al mattino, pomeriggio, sera o notte.

Non riduciamoci quindi a diete senza carboidrati solo per la paura di falsi miti su questo prezioso macronutriente.

L’alimentazione deve essere varia ed equilibrata per poter ottenere un percorso sostenibile, sano e che non crei squilibri di alcun tipo.

Quindi assolutamente non demonizzare i carboidrati né pensar che assumerli la sera sia il male assoluto.